domenica 5 giugno 2016

BASI BIO A CONFRONTO: AVRIL, BENECOS, PUROBIO

Da quando utilizzo prevalentemente fondotinta bio, la mia pelle è decisamente migliorata! Ho notato infatti che la grana si è affinata, che le imperfezioni sono diminuite e che il mio viso risulta in generale più sano e luminoso. 

I quattro prodotti bio che ho utilizzato nel corso degli ultimi mesi sono i seguenti:  


Prima di continuare a leggere questo post, dovete tenere presente che ho una pelle dal colorito medio, con sottotono neutro. Ho la pelle mista, più grassa sulla zona T e ricca di piccole imperfezioni sul naso e nella zona interna delle guance. Talvolta soffro di brufoli, anche piuttosto evidenti. 
Utilizzo solo ed esclusivamente fondotinta liquidi e sono un'amante del finish naturale e luminoso.


AVRIL FONDOTINTA NATURALE - NUDE
Questo fondotinta mi piace perchè ha una texture leggera e la tonalità in questione (nude) è davvero perfetta per il mio incarnato. Ha un effetto davvero idratante, ma lo consiglio solo ed esclusivamente a tutte quelle ragazze che non hanno necessità di nascondere grosso imperfezioni, in quanto ha una coprenza medio-bassa. Contiene Olio di Jojoba biologico nutriente
Pur trattandosi di un fondotinta bio, la stesura è davvero semplice e veloce e la si può effettuare sia con il pennello, che con una spugnetta. 
Ha una profumazione leggera e molto piacevole. 
Formato 30 ml. Prezzo 8 euro. 

BENECOS NATURAL CREAMY MAKE UP - HONEY
Ho un rapporto di amore-odio con questo fondotinta. 
Subito dopo averlo acquistato, volevo buttarlo, in quanto non riuscivo assolutamente a capire come stenderlo, perchè tendeva ad asciugarsi in tempi davvero record e se andavo ad applicare ulteriore prodotto, quello applicato in precedenza tendeva a sfogliarsi. Poi, con un po' di pratica ho scoperto che il modo migliore per applicarlo in modo omogeneo è utilizzare un pennello flat umido e dedicarsi poco alla volta ad ogni zona del viso: prima una guancia, poi l'altra, poi la fronte. 
Ha una consistenza molto corposa e tende ad asciugarsi in fretta, per cui bisogna stenderlo con molta velocità. Ha una coprenza medio-alta, quindi è un prodotto particolarmente adatto a chi ha molte imperfezioni o rossori sul viso. 
Necessitando di una stesura così precisa, è un prodotto ideale da utilizzare quando abbiamo parecchio tempo a disposizione per il make up. Sconsiglio invece di applicarlo quando si ha fretta, perchè poi è difficile rimediare se iniziano a formarsi grumi o pieghette di prodotto sul viso.
Ha una profumazione leggera che ricorda tanto i fiori.
Contiene Olio di Jojoba e Burro di Karitè biologici dal potere idratante.
Ho scelto la tonalità Honey, ma molto probabilmente sarebbe stata più adatta quella Nude. 
Formato 30 ml. Prezzo circa 6 o 7 euro. 

PURO BIO FONDOTINTA SUBLIME 04
Dopo le mille recensioni positive che ho letto su questo fondotinta, non ho potuto fare a meno di acquistarlo! Ho scelto la tonalità 04 e si adatta davvero alla perfezione con il mio incarnato medio, dal sottotono neutro. 
La texture di questo fondotinta assomiglia tantissimo a quella del Natural Creamy Make Up di Benecos, con l'unica differenza che si stende in modo molto più facile e veloce! Io solitamente lo applico con l'aiuto di un pennello flat, con piccoli movimenti circolari. 
Ha una coprenza medio-alta e trovo che sia particolarmente adatto a tutte quelle ragazze con la pelle mista come la mia, che cercano una buona coprenza, ma che non amano i prodotti troppo pastosi. 
Grazie alla sua formulazione innovativa, è comunque adatto ad ogni tipologia di pelle.
Formato 30 ml. Prezzo circa 14 euro. 

PURO BIO BB CREAM 03
Ho acquistato questa BB Cream piuttosto recentemente, in previsione dell'estate e dell'abbronzatura, perche durante la stagione calda non amo applicare prodotti troppo pesanti sul viso.
Ho scelto la tonalità 03, visto che la 01 e la 02 sono davvero, davvero chiare per me e penso di aver fatto la scelta giusta, visto che andando a stendere poco prodotto sul viso, questo si uniforma in modo perfetto con la mia pelle. La texture è fresca e leggera, ma la coprenza è davvero buona, quasi come se si trattasse di un fondotinta. Il finish è molto naturale, ma luminoso e basta davvero pochissimo prodotto per ottenere un bel risultato! Io solitamente la applico dopo aver utilizzato il primer Puro Bio specifico per pelle grasse e la durata è garantita ;)
In passato ho provato anche la BB Cream di Avril, ma mi aveva delusa parecchio, in quanto la coprenza era praticamente nulla. 
Formato 30 ml. Prezzo circa 13 euro.

SWATCHES:
Da sinistra: Avril fondotinta naturale Nude, Benecos Natural Creamy Make Up Honey, Puro Bio Fondotinta Sublime 04, Puro Bio BB Cream Sublime 03 
Da sinistra: Avril fondotinta naturale Nude, Benecos Natural Creamy Make Up Honey, Puro Bio Fondotinta Sublime 04, Puro Bio BB Cream Sublime 03 
CONCLUSIONI.
Tra questi quattro prodotti i due che preferisco utilizzare quotidianamente sono il fondotinta di Avril e la BB Cream Sublime di Puro Bio per due motivi semplicissimi: si stendono in tempi ultra rapidi e donano al viso un effetto davvero naturale e luminoso. Quando invece cerco maggiore durata e coprenza vado a colpo sicuro scegliendo il fondotinta Sublime di Puro Bio, perchè nasconde davvero bene le imperfezioni, lasciando la pelle del viso morbida e setosa. 
Il fondotinta di Benecos è quasi terminato, ma non credo che lo acquisterò nuovamente, non tanto perchè non mi piace, ma perchè preferisco gli altri tre prodotti di cui ho appena parlato. Certo, la coprenza del Natural Creamy Make Up è molto buona, ma essendo riuscita a trovarla anche nel fondotinta Sublime di Puro Bio preferisco assolutamente il secondo, in quanto lo si riesce a stendere davvero in modo più veloce. 
Come tonalità, quella che si avvicina meglio al mio incarnato è quella del fondotinta Sublime di Puro Bio, ma devo dire che ogni base bio che ho provato tende ad uniformarsi parecchio all'incarnato naturale. 
Una caratteristica che accomuna tutti questi prodotti è il fatto che rendono la pelle davvero bellissima! Basta utilizzare una base bio per qualche giorno per rendersi immediatamente conto del cambiamento: minori imperfezioni, grana più liscia e colorito più sano. 

A seconda della vostra tipologia di pelle, tra questi quattro prodotti mi sento di consigliarvi:
- Pelle Secca - Benecos Natural Creamy Make Up
- Pelle Normale - BB Cream Sublime Puro Bio o fondotinta naturale Avril
- Pelle Grassa o Mista - Fondotinta Sublime Puro Bio

Tenendo invece conto della coprenza, possiamo suddividere questi quattro prodotti in questo modo:
- Coprenza bassa: Fondotinta Avril
- Coprenza media: BB Cream Sublime Puro Bio
- Coprenza alta: Benecos Natural Creamy Make Up e fondotinta Sublime Puro Bio

E voi che mi dite? Avete provato qualcuno di questi fondotinta? Quali altre basi bio mi consigliereste?

FOLLOW ME ON:
Snapchat maddiemme

Nessun commento:

Posta un commento